E-coaching, la rivoluzione digitale del coaching

Che cos'è l'e-coaching?

L’e-coaching rappresenta una metodologia avanzata, focalizzata sullo sviluppo personale e professionale attraverso una relazione di supporto prolungata nel tempo, che si realizza integralmente in un ambiente digitale.

Questa forma di coaching online nasce per rispondere alle esigenze di manager e professionisti, offrendo loro strumenti per potenziare le proprie capacità e modi di agire all’interno del contesto aziendale e organizzativo.

Accanto all’e-coaching nell’ambiente digitale si può svolgere anche l’e-mentoring, dove il digitale abilita percorsi di vicinanza e guida personalizzata da parte di un mentor.

In questo ambito, la piattaforma i•dive si pone come punto di riferimento, offrendo percorsi personalizzati, progettati per rispondere in modo efficace alle diverse esigenze di sviluppo.

L’approccio di i•dive si fonda sul modello FEI (Focus, Effort, Insistence), articolabile in strategie quali e-coaching, e-mentoring ed e-counseling. Questa metodologia si basa su tre componenti essenziali:

FOCUS

Si offre supporto nel definire un preciso obiettivo di cambiamento nelle abitudini possedute, per canalizzare in modo efficace lo sforzo verso la trasformazione desiderata.

EFFORT

Si fornisce assistenza per mantenere uno sforzo mirato e consapevole sui modi di agire da rimodellare.

INSISTENCE

Si incoraggia a preservare nell’impegno, fino al consolidamento di nuove abitudini.

Principi, fondamenti e obiettivi dell’e-coaching

Percorsi di coaching online per manager e aziende

Il principale obiettivo dell’e-coaching è di fornire un supporto alle persone, attraverso un rapporto one-to-one, nel loro percorso di crescita personale e professionale per realizzare miglioramenti significativi nel modo in cui vivono il proprio ruolo e nei risultati ottenuti.

Questa metodologia si fonda su recenti ricerche neuroscientifiche, che esplorano come il cervello umano raggiunge picchi di performance e come può essere guidato verso un cambiamento positivo.

Queste ricerche dimostrano che:

  • I comportamenti, i processi cognitivi e le reazioni con le altre persone possono essere guidati da risposte automatiche
  • Cambiare un comportamento implica modificare le reti sinaptiche che hanno cristallizzato tale comportamento in un’abitudine;
  • La necessità di applicare un controllo consapevole e ripetuto sui comportamenti target, per facilitare la formazione di nuove connessioni neurali.

Incorporando queste conoscenze, l‘e-coaching arricchisce il tradizionale processo di coaching, fornendo un supporto efficace per lo sviluppo di nuovi comportamenti e l’abbandono di abitudini meno funzionali.

Com’è strutturato un percorso di e-coaching?

Il percorso di e-coaching si articola in cinque fasi chiave strategiche, ciascuna progettata per catalizzare lo sviluppo sia personale
che professionale del coachee, la persona che intraprende il percorso:

AVVIO: La scoperta del Sé digitale

Il coachee accede alla piattaforma digitale con il proprio account e può effettuare un self-assessment. Questo processo diagnostico aiuta a identificare i punti di forza e le aree su cui concentrarsi, segnando l’inizio del percorso di crescita personale e professionale.

FOCUS: Definizione degli Obiettivi

Il coach supporta il coachee a definire gli obiettivi di miglioramento, con un’attenzione particolare verso le nuove capacità e i comportamenti da sviluppare.

EFFORT: Impegno e Azione

Attraverso la piattaforma, il coachee riceve un programma personalizzato di allenamenti per sviluppare nuovi modelli comportamentali.

FEEDBACK: Richiesta di Feedback

Il coachee prepara richieste di feedback da inviare a persone che egli stesso può scegliere, che possono rispondere firmandosi o in modo anonimo attraverso la piattaforma, facilitando così il processo di consapevolezza e miglioramento.

INSISTENCE: Perseveranza e Sostegno

Il coach offre supporto continuativo tramite videocall e chat, assistendo il coachee nell’adozione dei nuovi comportamenti necessari per il successo, enfatizzando la relazione one-to-one e la vicinanza.

Il vantaggio dell’e-coaching risiede nella sua capacità data dall’ambiente digitale di offrire un’esperienza di coaching intensiva e
personalizzata, grazie anche alla possibilità di individualizzata, potenziata dall’utilizzo di learning analytics.

Questo aspetto consente il monitoraggio del percorso e dei risultati ottenuti, personalizzando l’esperienza di
apprendimento, in modo che sia mirata e in linea con gli obiettivi specifici dell’individuo.

In Italia, come nel resto del mondo, l’interesse verso il coaching online è in costante crescita. Che si tratti di affinare capacità di
leadership, migliorare le competenze comunicative o sviluppare una maggiore consapevolezza di sé
, l’e-coaching offre
strumenti e strategie efficaci per raggiungere questi obiettivi, assicurando relazione umana e vicinanza alle persone impegnate nella fatica del
cambiamento e desiderose di attrezzarsi di capacità eccellenti.

Vuoi approfondire come funziona il percorso di e-coaching?