Più di 800 partecipanti, 12 partner, 3 giorni di eventi con decine di ospiti: Coaching Expo è il più grande evento sul coaching in Italia.
Gruppo Pragma è stato partner dell’edizione 2021 con uno stand virtuale con un programma ricco di interventi.
Manager, Trainer, Coach. Dopo una carriera manageriale in grandi aziende, ha fondato Gruppo Pragma nel 1996 (AREA Science Park, Trieste), la società di cui è Presidente. Attualmente ricopre la posizione di VP Anitec-Assinform (Confidustria Digitale) come responsabile dell'area "Skills per la crescita".
Maria Rita Fiasco presenta la giornata dedicata alla concetto di Closer&Beyond.
Questo concetto rappresenta in due parole l'obiettivo di Gruppo Pragma nell'utilizzo del digitale per affiancare le persone e le aziende nella loro crescita.
I dilemmi del coaching: dove il coaching da solo non arriva
Precedentemente fondatore e CEO di HC Autore di numerosi volumi, l'ultimo "Dizionario Sentimentale" Segue progetti in moltissime delle principali aziende nazionali e internazionali presenti in Italia Esperto di educazione e sviluppo dei comportamenti organizzativi e manageriali. Ha sviluppato un personale approccio che fonde psicologica clinica e neuroscienze.
Attraverso la sua esperienza di quasi 30 anni di progetti di coaching e sviluppo con le principali aziende italiane, Gian Maria ci porta in un viaggio oltre il coaching. Dove non basta il coaching da solo per affrontare i cambiamenti più sfidanti, le resistenze più sedimentate, le abitudini più radicate, legando e fertilizzando psicologia clinica e neuroscienze in una visione coraggiosa, concreta e innovativa per chi progetta apprendimenti.
Nel suo intervento alla Coaching Expo ci propone un inedito modello per diagnosticare il cambiamento possibile, portando alla luce i dilemmi a volte irrisolti della metodologia del coaching.
L'e-coaching per l'on-boarding dei talenti della vendita
Mi occupo di Formazione, Sviluppo e Executive Coaching ed ho una vasta esperienza nel campo della consulenza aziendale in ambito Risorse Umane. La mia professione mi ha portato a viaggiare costantemente, a relazionarmi con contesti lavorativi diversi, a sperimentare le mie capacità relazionali, comunicative ed organizzative in progetti di vasta entità. Credo nel talento delle persone e che tutte ne abbiano.
Silvano Mottura e Rosanna Pezzuto raccontano come Gruppo Ebano ha curato l'on-boarding di giovani laureati che intraprendono la professione della vendita. I partecipanti dislocati in smart working su tutto il territorio nazionale, utilizzano una originale combinazione di e-learning e coaching.
Ci portano nella realtà di Gruppo Ebano, un’azienda che recentemente e per la seconda volta consecutiva è stata premiata da Deloitte come “Best Managed Companies” e presentano l’esperienza fatta con DIVE, una iniziativa innovativa e di successo per avviare i giovani a nuovi e promettenti sviluppi professionali.
Project manager nei programmi di sviluppo nella Funzione TIM Academy&Development all'interno della struttura Engagement & Development.
Psicologa del lavoro, trainer, coach e project manager nei programmi di sviluppo nella Funzione, TIM Academy&Development all'interno della struttura Engagement & Development.
Con Stefania e Liana approfondiamo una riflessione, legata all’esperienza di coaching fatta con una popolazione di destinatari che tendiamo a considerare un po' speciali. I Millennials rappresentano la nuova generazione che presto sarà maggioritaria nell’ambito della forza lavoro. La conversazione si focalizza sul valore del coaching per i Millennials in TIM, secondo l’esperienza fatta in questi ultimi anni con DIVE
Nessuna generazione è simile all’altra, gli atteggiamenti, le passioni, i punti di forza e le debolezze sono modellati dalla realtà che la circonda. Le organizzazioni più avvedute ne sono consapevoli. Comprendere l’unicità di ciascuna generazione sul posto di lavoro è un primo passo per curare lo sviluppo in modo individualizzato e garantire che le organizzazioni possano crescere e prosperare.
L'e-coaching per sviluppare il cambiamento in una B Corporate
Consulente senior e formatrice per lo sviluppo risorse umane negli ambiti: change management, competenze manageriali, competenze soft, self empowerment, problem solving, decision making, leadership trasformativa, gestione dei collaboratori, tecniche di vendita, team coaching, coaching executive, shadow coaching.
Trainer e senior management consultant, Valeria sta sviluppando una esperienza particolarmente innovativa nell’ambito di imprese che hanno fatto una scelta strategica dai risvolti potenzialmente radicali: le società benefit o Benefit Corporation o Company. Questa forma e modalità di essere società è stata recepita anche in termini giuridici nel 2015 nel nostro Paese. Più in generale queste imprese che sono imprese “for profit”testimoniano la volontà di andare oltre l'obiettivo del profitto, in una strategia e nelle pratiche tese a massimizzare il loro impatto positivo verso la società e l'ambiente.
Virtual tour dell’esperienza di “DIVE - Immersive change”
una piattaforma per il cambiamento
Production Manager di Gruppo Pragma e Leader del team di sviluppo della piattaforma digitale DIVE - Immersive Change di Gruppo Pragma, la prima piattaforma italiana di e-coaching. Learning experience & platform designer.
Learning Content Designer ed e.coach in ambito digital e social learning. Pluriennale esperienza nella progettazione, realizzazione e valutazione di interventi formativi e di personal empowerment. Referente per i progetti di e-coaching basati sulla digital suite DIVE - Immersive Change di Gruppo Pragma.
Come i processi di cambiamento e sviluppo delle persone possono essere supportati da una tecnologia che è orientata dalla psicologia? Grazie a Marta e Silvia, con DIVE possiamo vedere una piattaforma digitale che è pensata come un ambiente per apprendere e come motore di processi di scoperta e sviluppo altamente flessibili, personalizzati e soprattutto ricchi di relazione umana. “High Tech, High Touch”, come in modo visionario già oltre trenta anni fa John Naisbitt metteva in luce, sottolineando l’importanza e la necessità di aumentare la densità di relazione umana all'evolversi rapido della tecnologia.
Il digitale per accompagnare comunità che evolvono
Manager, Trainer, Coach. Dopo una carriera manageriale in grandi aziende, ha fondato Gruppo Pragma nel 1996 (AREA Science Park, Trieste), la società di cui è Presidente. Attualmente ricopre la posizione di VP Anitec-Assinform (Confidustria Digitale) come responsabile dell'area "Skills per la crescita".
Psicologa sociale, con dottorato di ricerca presso il dipartimento di Economics and Management dell'Istituto Universitario Sophia. Si occupa di implementazione di innovazione sociale in Italia e all'estero. Dirige S-nodi, nell'ambito del programma Azioni di Sistema di Caritas Italiana. È la rappresentante italiana nella Task Force Social Innovation and Social Economy di Caritas Europa. Ha lavorato per la Pubblica Amministrazione e il Terzo Settore occupandosi di intervento, ricerca e formazione.
Tiziana Ciampolini CEO di S-nodi e Maria Rita Fiasco presidente di Gruppo Pragma, raccontano della collaborazione che c’è da più di un anno tra le due realtà e come si applica il digitale ai contesti formativi e di sviluppo specifici nell’ambito di progetti di social innovation, come ad esempio il progetto europeo El.Ba per le imprese sociali dell’area balcanica e l’attività di capacity building & development a Torino con il progetto Top Metro Fa Bene.
Il digitale e la vicinanza relazionale: DIVE, immersive change
Esperta nella progettazione di ambienti e soluzioni digitali a supporto e valorizzazione di processi di cambiamento, attraverso il coaching e la formazione. Da più di vent'anni lavora nella learning experience design per grandi e medie aziende, progettando e sviluppando ambienti, soluzioni, percorsi interattivi e multimediali.
Production Manager di Gruppo Pragma e Leader del team di sviluppo della piattaforma digitale DIVE - Immersive Change di Gruppo Pragma, la prima piattaforma italiana di e-coaching. Learning experience & platform designer.
In che senso il digitale di DIVE è vicinanza relazionale? In che modo AI e Machine Learning possono aiutare a sviluppare e mantenere la relazione?
A queste domande rispondono Marta Ceccotti e Oriana Cok, facendoci comprendere come la tecnologia nella visione di Gruppo Pragma sia intesa come un amplificatore della relazione e dell’intelligenza umana e come l’Artificial Intelligence di DIVE sia un potenziatore e una leva per rendere scalabile e accessibile il coaching e modalità formative di social learning ad ampi numeri di destinatari.
L’effective virtual conversation:
scrittura riflessiva e conversazioni virtuali
Learning Content Designer ed e.coach in ambito digital e social learning. Pluriennale esperienza nella progettazione, realizzazione e valutazione di interventi formativi e di personal empowerment. Referente per i progetti di e-coaching basati sulla digital suite DIVE - Immersive Change di Gruppo Pragma.
Silvia Pallaver descrive come le conversazioni virtuali esprimano una efficacia nello sviluppo di nuove consapevolezze e siano un abilitatore di crescita e sviluppo in un mondo digitale che a prima vista sembra predominato dal video; la scrittura torna invece in primo piano quando si parla di coaching e diventa uno strumento di crescita formidabile.
Tavola rotonda su “Come il digitale può creare vicinanza nel cambiamento” conduce Silvia Pallaver
Consulente per la formazione e coach, da più di vent'anni sviluppa progetti di change management e di empowerment.
Assecondando l'indole curiosa e inquieta, ha approfondito negli anni temi trasversali e innovativi come l'umorismo nella comunicazione e la biografia organizzativa
Convinta che i migliori risultati si raggiungono insieme, partecipa a gruppi di ricerca e di lavoro, portando il suo punto di vista "alternativo".
Segni particolari: calore, ascolto e vivacità.
La voce di due coach moderate da Silvia Pallaver, che hanno vissuto e stanno vivendo in prima persona l’esperienza dell’e-coaching, della vicinanza del digitale, delle conversazioni virtuali.
Serena Baldassarre racconta come in DIVE riesce a seguire le persone giorno dopo giorno, quali sono le differenze che percepisce rispetto ad un lavoro in presenza “analogico” e i benefici per il coachee nel suo percorso di crescita
Paola Donzelli pone il focus su azioni e allenamento e su come faccia un coachee, digitalmente, ad arrivare pienamente al suo traguardo con il sostegno del suo coach.
Instructional Designer, esperta di metodologia User Centered Design e di gestione di progetti in ambito e-learning, comunicazione interna, eventi digitali.
Una piattaforma digitale accumula dati, cioè la base di informazioni utili per sviluppare una conoscenza per le persone e per l’organizzazione. Come avviene questo in DIVE, quali opportunità, quali limiti e garanzie di sicurezza in un campo così delicato?
Lia nel suo intervento si sofferma sui dati, sulla loro gestione e sul valore delle informazioni in DIVE.
Trainer, Coach, Manager con esperienza ventennale, maturata nel settore automotive, presso una multinazionale statunitense. Progetto e conduco corsi di formazione, in italiano e inglese; individuo bisogni individuali e collettivi, in termini di formazione e sviluppo; presidio situazioni di change management. Esperta di assessment e di coaching individuali e di team.
Cosa intendiamo con il feedback e in che senso diventa ancora più importante nel contesto dello smartworking?
Patrizia ci racconta come, attraverso la piattaforma digitale SPOT avvenga il processo di feedback e quali cambiamenti abbia osservato, quali vantaggi abbia potuto rilevare.
“Il viaggio” - concerto dell’Ensemble de Saxophones